Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga!
FORMARE CON CURA
“Questo compito è il lavoro della cura. Esserci significa essere chiamati
a realizzare la possibilità, a rendere concreta l’energia in una forma. In
questo dare forma concreta all’essere possibile c’è un ingombro di
responsabilità, poiché siamo chiamati a dare forma a ciò che non è
ancora senza avere l’idea di tale forma”
(Luigina Mortari, La politica della cura- Prendere a cuore la vita)
L’Istituto Comprensivo di Gonzaga si compone di tre ordini di scuola con sedi nel comune di Gonzaga e nella
frazione di Palidano.
SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI a Gonzaga
SCUOLA DELL’INFANZIA MARAINI a Palidano
SCUOLA PRIMARIA DON MILANI a Gonzaga
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BENEDETTO CROCE a Gonzaga
VISION
"Scavalcare il muro d'ombra di ciò che appare,
per cogliere l'intimità di ciò che vive nel profondo delle cose.
Superare il banco di nebbia degli avvenimenti
per capirne le linee di tendenza e
affermarne il senso definitivo".
(Don Tonino Bello)
Anche nelle relazioni.
Anche a scuola.
Il nostro Istituto intende contribuire, attraverso le scelte educative, didattiche, organizzative e di ricerca
che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa, a promuovere la cultura dell’inclusione. Desideriamo
imparare a essere:
Scuola dell'accoglienza e dell'inclusione, che valorizza le diversità come risorsa, risponde ai differenti
bisogni educativi e realizza le potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all'autodeterminazione e nella
prospettiva della miglior qualità di vita;
Scuola dell'innovazione e della qualità, che cura in modo particolare l'ambiente di apprendimento,
sperimenta diversi linguaggi e strategie, che mirano a costruire negli alunni le competenze indispensabili
alla realizzazione del percorso di studio e di un progetto di vita consapevole;
Scuola del benessere, che pone al centro il benessere psicofisico del soggetto, valorizzando l'individuo nella
sua interezza e stimolando la sua crescita cognitiva ed emozionale;
Scuola della cittadinanza, che valorizza l'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e
il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei
beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
Scuola del dialogo e della partecipazione, che instaura rapporti costruttivi e collaborativi con le famiglie,
con gli enti e le associazioni del territorio per migliorare la vita scolastica e innescare processi innovativi.
MISSION
“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di
apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di
cooperazione e di solidarietà.
Attraverso la parola e il dialogo tra interlocutori che si rispettano reciprocamente, si costruiscono significati
condivisi e si opera per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso
positivo alle differenze, così come per prevenire e regolare i conflitti”
Lo scopo del percorso di studi della scuola dell’obbligo dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga è di integrare
studenti eterogenei per cultura e provenienza sociale e/o etnica, dai 3 ai 14 anni, favorendone la
formazione e l’orientamento nel percorso di studi, in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali. La
scuola persegue lo sviluppo di una coscienza ecologica ed una sensibilizzazione ai principi cardine della
cittadinanza attiva, attenta ai valori della pace e della giustizia. Nello specifico, l’Istituto intende valorizzare
la cultura della sostenibilità e della cooperazione mediante:
- la ricerca con e per gli allievi, nell’ambito dei percorsi disciplinari, di contenuti culturali rilevanti e significativi, dei metodi e degli atteggiamenti che ne favoriscono la scoperta e l’esplorazione (conoscere)
- la valorizzazione dei talenti personali e delle abilità differenti (esprimersi);
- la promozione di competenze sociali e civiche (comunicare);
In stretta collaborazione con le famiglie e il territorio, ci proponiamo di interpretare i percorsi scolastici
come opportunità per promuovere apprendimento significativo, sostenere l’espressione del sé, favorire la
messa in comune delle risorse personali e culturali per migliorare il mondo in cui viviamo. Le tre parole
chiave sono CONOSCERE, ESPRIMERSI, COMUNICARE prospettano l’impegno della scuola nei termini che
seguono:
- conoscere: una scuola capace di favorire dinamiche di incontro cordiale con le risorse culturali, di mediazione creativa, fiduciosa ed affettivamente “calda”;
- esprimersi: una scuola capace di prendersi cura delle le condizioni che consentono alla persona di scoprire le proprie caratteristiche, di dar loro un nome e di sperimentarne l’impatto sull’altro da sé;
- comunicare: una scuola che sappia promuovere lo sviluppo di competenza comunicativa quale
prerequisito irrinunciabile per la costruzione e l’esercizio della cittadinanza attiva e corresponsabile.